marco gheza
Home Prodotti Ordini Consulenza

La MG fonotecnica agisce con lo scopo di fornire al musicista un insieme di informazioni basilari per poter svolgere la propria attività nel rispetto della normativa acustica vigente, indicando riferimenti legislativi , materiali e metodi per operare un corretto intervento di bonifica acustica finalizzato a garantire la tutela dell'ambiente esterno e di quello abitativo.

Nonostante la grande quantità di informazioni e di materiali offerti dalle ditte che producono isolanti acustici, l'identificazione della soluzione tecnica da adottare non può essere standardizzata ma dipende principalmente da una corretta valutazione dell'isolamento offerto dalle strutture che ospiteranno l'opera di insonorizzazione, dalla rumorosità ambientale già presente sui luoghi, e dalle caratteristiche acustiche delle sorgenti sonore da insonorizzare.

La Mg fonotecnica vanta venti anni di esperienza acquisita nel settore dell'isolamento acustico, della correzione della qualità acustica degli ambienti , nelle insonorizzazioni civili ed industriali , nella progettazione e misurazione dei parametri acustici ed è quindi in grado di valutare e risolvere problematiche relative all'inquinamento acustico provocato nello specifico da quelle attività in cui la produzione di suoni e rumori sono gli ingredienti di base dell'attività professionale. (studi di registrazione, sala prove, box insonorizzati, discoteche , disco pub, birrerie, ecc...

La nostra metodologia di intervento è basata sull'analisi strumentale tramite fonometri ed analizzatori di spettro in classe 1. Tale indagine permette di quantificare l'isolamento acustico offerta dal vostro locale e dimensionare quindi di conseguenza l'intervento di insonorizzazione al fine di garantire il rispetto della normativa acustica vigente.

rpg studio di registrazione
qrd studio di registrazione
sala prove piano
sala prove batteria 
sala prove visiva
sala prove nera
io suono marco gheza
sequenza piombo lana cartongesso
studio di registrazione piramidale
diffusori correzione acustica

La MG Fonotecnica progetta e realizza diffusori a resto quadratico artigianali, con legno, metallo o materiali plastici, idonei all'ambiente in cui verranno installati. Il diffusore a resto quadratico è un oggetto che viene realizzato per correggere la qualità acustica di un ambiente. Mentre un fonoassorbente tende a togliere energia al suono, il diffusore a resto quadratico la restituisce in ambiente in maniera diffusa, dando una maggiore uniformità del campo sonoro ed un minimo assorbimento dipendente dal materiale utilizzato per costruirlo. Il diffusore è costituito da scanalature con profondità diverse determinate utilizzando un modello matematico che utilizza la sequenza di massima lunghezza determinata a seguito di numerose sperimentazioni da Schroeder.

La risposta in frequenza del diffusore a resto quadratico, l'uniformità della diffusione e le dimensioni dell'ambiente in cui deve essere installato sono i parametri che ne determinano la progettazione. Di seguito un immagine di una delle sale da noi realizzate, che utilizza anche moduli assorbenti, pannelli riflettenti e risuonatori di Helmholtz.


diffusore a resto quadratico custom

Di seguito alcune immagini di impianti audio in locali destinati ad intrattenimento musicale. Matrici di altoparlanti vengono da noi progettate e realizzate, su misura, per minimizzare le immissioni di rumore negli ambienti interni ed esterni confinanti con l'attività. Spesso l'utilizzo di barriere fonoassorbenti unitamente ad i nostri sistemi audio denominati  ( tetto suono ) permettono installazioni in ambienti in cui gli impianti tradizionali non danno garanzie del rispetto dei limiti acustici dettati dalla normativa vigente.
L'installazione dei nostri sistemi è sempre monitorata da personale con la qualifica di tecnico competente in acustica.

Discoteca all'aperto con sistema di diffusione audio a pioggia tettosuono IAS.

Il controllo delle immissioni di rumore in ambiente esterno avviene mediante l'utilizzo di un elevato numero di piccoli altoparlanti che tramite potenti processori di segnale permettono il confinamento del campo sonoro nella zona di interesse.
La  diffusione audio ad onde piane (concentrando la musica nella zona da ballo) è la soluzione  di molti problemi di inquinamento acustico. La particolari metodologie costruttive permettono una "normale conversazione" all'esterno della pista da ballo.

 


 


Home Prodotti Consulenza Tecnologie Acustiche Integrate